Us and them by Matteo Palombi;

Us and them by Matteo Palombi;

autore:Matteo Palombi; [Palombi;, Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862315920
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2018-11-14T23:00:00+00:00


Molto interessante inoltre, ai fini della comprensione profonda dell’album, sono alcuni spunti – in parte già elaborati negli anni Settanta (o anche prima), in parte aggiunti di recente – tratti dalle ultime esibizioni dal vivo di ANIMALS, eseguite da Roger Waters. Nell’Us + Them Tour, proprio in coincidenza con la medesima sezione strumentale di cui si sta parlando, si è potuto assistere realmente a una messa in scena teatrale. I musicisti lasciano la loro postazione per sedersi in un angolo del palco dove si trova un tavolo. Indossano maschere di animali: un gruppo di loro rappresenta i maiali, altri invece le pecore intente a versare loro da bere. È in corso una partita di carte, interrotta solo dall’arrivo di quello che sembra essere il leader dell’intera comitiva, interpretato da Roger Waters. Sotto sua proposta tutti iniziano a brindare in modo denigratorio, tanto verso il pubblico che assiste alla scena, quanto verso i cani, assenti dalla visuale ma udibili in sottofondo. Al di là dei numerosi significati politici relativi alla figura dei maiali, di cui si parlerà nella trattazione della traccia successiva, quello che risulta interessante per la comprensione delle complesse dinamiche di Dogs, è il legame diretto di questa canzone con l’opera da cui il concept album del 1977 era stato tratto: Animal’s farm. Infatti, nelle ultime pagine del romanzo – che terminava con la rassegnata accettazione del nuovo potere gestito dai maiali e la fine del sogno della libertà scaturito dalla rivoluzione – gli abitanti della fattoria, dall’uscio di una casa, si trovavano di fronte a uno spettacolo molto simile a quello cui avrebbe assistito il pubblico durante l’esecuzione live di ANIMALS:

I maiali sembravano a proprio agio sulle seggiole. La compagnia stava giocando una partita a carte, momentaneamente sospesa, evidentemente per un brindisi. Circolava una grande anfora e i bicchieri venivano riempiti di birra. Nessuno si accorse delle facce attonite degli animali che spiavano dalla finestra. (Orwell:144)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.